Lo scompenso cardiaco è una condizione gestibile: migliorare la dieta, fare un’attività fisica moderata ma costante e una terapia adeguata contribuiranno a ridurre lo stress cardiaco, rallentando così la progressione della malattia1. Adottare uno stile di vita più sano permetterà a chi offre di scompenso cardiaco di continuare a condurre una vita normale quanto più a lungo possibile2.
Ci sono diversi modi per tenere sotto controllo lo scompenso cardiaco. Tra questi:
Le terapie per lo scompenso cardiaco sono un aspetto fondamentale nella gestione della malattia e aiutano a completare i cambiamenti apportati dall’adozione di un più corretto stile di vita. Tuttavia, esse non sostituiscono l'esercizio fisico, una buona dieta e smettere di fumare. È molto importante discutere con il proprio medico delle opzioni terapeutiche disponibili. Il medico potrà infatti aiutarti se riscontri dei problemi con l'assunzione dei farmaci che ti sono stati prescritti o nel comprendere quando e come prenderli6. Oltre a parlare con il tuo medico, ecco alcuni suggerimenti sulla gestione del tuo trattamento:
1 British Heart Foundation (BHF). Heart failure. Available here https://www.bhf.org.uk/informationsupport/conditions/heart-failure. Last accessed August 2018
2 NHS Choices. Heart failure. Available here: https://www.nhs.uk/conditions/heart-failure/. Last accessed July 2018