diagnosi e cura sompenso cardiaco

Cura dello scompenso cardiaco

Comprendere la terapia

Lo scompenso cardiaco è una condizione gestibile: migliorare la dieta, fare un’attività fisica moderata ma costante e una terapia adeguata contribuiranno a ridurre lo stress cardiaco, rallentando così la progressione della malattia1. Adottare uno stile di vita più sano permetterà a chi offre di scompenso cardiaco di continuare a condurre una vita normale quanto più a lungo possibile2.

Ci sono diversi modi per tenere sotto controllo lo scompenso cardiaco. Tra questi:

  • Farmaci
  • Cambiamenti nello stile di vita: dieta sana, esercizio fisico regolare e smettere di fumare
  • L’impianto di dispositivi: per aiutare a controllare il ritmo cardiaco
  • Chirurgia: come un bypass o un trapianto di cuore

Le terapie per lo scompenso cardiaco sono un aspetto fondamentale nella gestione della malattia e aiutano a completare i cambiamenti apportati dall’adozione di un più corretto stile di vita. Tuttavia, esse non sostituiscono l'esercizio fisico, una buona dieta e smettere di fumare. È molto importante discutere con il proprio medico delle opzioni terapeutiche disponibili. Il medico potrà infatti aiutarti se riscontri dei problemi con l'assunzione dei farmaci che ti sono stati prescritti o nel comprendere quando e come prenderli6. Oltre a parlare con il tuo medico, ecco alcuni suggerimenti sulla gestione del tuo trattamento:

  • Il tuo corpo è prezioso, quindi è importante che tu sappia cosa stai assumendo. Cerca di capire esattamente quale farmaco ti è stato prescritto, e con quale frequenza devi assumerlo. Inoltre, cerca di capire perché lo assumi.
  • Potresti dover assumere diverse medicine con frequenza giornaliera: si tratta di una cosa normale, non scoraggiarti. Se ti senti confuso, chiedi aiuto al tuo medico. Puoi anche inserire i tuoi farmaci in un dispenser per pillole oppure lasciarli vicino a qualcosa che usi ogni giorno, come uno spazzolino da denti, per ricordarti di assumerli con regolarità.
  • Assumere i farmaci al giusto orario e come prescritto è fondamentale. Può essere utile anche impostare un promemoria sul tuo telefono cellulare o chiedere il supporto di una persona cara per evitare dimenticanze. Dare a una persona cara una copia del tuo regime di trattamento può essere utile in caso di dimenticanza.

1 British Heart Foundation (BHF). Heart failure. Available here https://www.bhf.org.uk/informationsupport/conditions/heart-failure. Last accessed August 2018
2 NHS Choices. Heart failure. Available here: https://www.nhs.uk/conditions/heart-failure/. Last accessed July 2018